Questa scoperta è di SlashData 2023 Sviluppatore Nazione sondaggio. L’azienda ha intervistato oltre 25.000 sviluppatori di software provenienti da oltre 160 paesi.
“Con l’intelligenza artificiale che alimenta molte delle tecnologie emergenti più controverse e trasformative, il tasso di avanzamento tecnologico è in aumento e gli sviluppatori non sono più al sicuro degli artisti e degli autori dagli effetti”, hanno scritto gli autori del rapporto.
Secondo il rapporto, il coinvolgimento nello sviluppo assistito dall’intelligenza artificiale era effettivamente diminuito del 4% rispetto al sondaggio precedente, ma il tipo di coinvolgimento si è intensificato. Ora è più probabile che gli sviluppatori ci lavorino effettivamente o ne vengano a conoscenza e hanno meno probabilità di mostrare interesse latente.
“Nel complesso, una diminuzione dell’impegno complessivo unita a uno spostamento verso l’attività tra
quelli coinvolti indicano una rapida maturazione dello sviluppo assistito dall’intelligenza artificiale. Si sta rapidamente trasformando da un argomento di tendenza sui social media a uno strumento utile per molti sviluppatori”, hanno affermato gli autori.
Il rapporto ha anche esaminato i dati sugli stipendi per gli sviluppatori. In Nord America, il compenso annuo medio degli sviluppatori è di oltre $ 100.000 e la mediana è di $ 75.000. Il Nord America è la regione con la retribuzione più alta degli sviluppatori, seguita dall’Oceania con $ 89.000 di compensazione media, l’Europa occidentale e Israele con $ 62.000 e tutte le altre regioni che guadagnano in media meno di $ 48.000.
A livello globale, il 51% degli sviluppatori ritiene di essere adeguatamente retribuito, il 39% ritiene di essere sottocompensato e l’11% ritiene di essere remunerato più di quanto ritenga giusto per il ruolo.
Hanno scomposto ulteriormente questi sentimenti in base al genere e hanno scoperto che il 16% degli uomini si sente sottopagato, mentre solo l’11% delle donne e il 14% degli sviluppatori non binari si sentono così. Hanno anche scoperto che il 7% delle donne si sente strapagato, rispetto al 4% degli uomini e all’1% degli sviluppatori non binari.
Un’altra tendenza era che più esperienza si ha, più ci si sente sottopagati. Gli autori del rapporto stimano che vi sia un aumento del 7% nella possibilità che uno sviluppatore si senta sottopagato per ogni anno di esperienza acquisito.
SlashData ha anche dedicato una sezione del rapporto al ruolo delle donne nello sviluppo del software. Dissero: “Sin dall’inizio dell’informatica, le donne hanno costantemente svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo del software che è stato spesso trascurato; da Ada Lovelace che sviluppa i primi algoritmi per computer moderni al ruolo cruciale di Margaret Hamilton nello sviluppo del software di guida a bordo per il programma Apollo della NASA. Tuttavia, nonostante l’eccezionale contributo delle donne al campo, spesso hanno ricevuto meno credito rispetto alle loro controparti maschili e il loro posto nel campo è messo in discussione.
Il 22% degli intervistati si identifica come donna, con un aumento del 3% dal 2021. La fascia di età più alta rappresentata va dai 25 ai 34 anni, il che indica un passo in una direzione positiva poiché le persone in quella fascia di età hanno iniziato a inserirsi nella loro carriera.
Le aree con la più alta percentuale di donne sono state la realtà virtuale con il 33%, la realtà aumentata con il 28% e i giochi con il 28%. Le aree meno rappresentate sono state i servizi di backend con il 13%, le app web e SaaS con il 16% e l’IoT industriale con il 20%.
Quando si tratta di ruoli di leadership, il 14% degli uomini erano responsabili di team tecnici, rispetto all’8% delle donne. L’11% degli uomini sono CIO, CTO o responsabili IT, rispetto al 9% delle donne. “Questo potrebbe creare un ciclo in cui potrebbero esserci meno opportunità di tutoraggio per altre donne. Quando ci sono meno donne leader, è stato riscontrato in una serie di campi che può essere più difficile per le donne progredire nella loro carriera e può essere più difficile per le aspiranti donne trovare mentori che possano guidarle, fornire preziose intuizioni, e aiutarli a navigare nei loro percorsi di carriera “, hanno scritto gli autori del rapporto.
Per saperne di più sulle tendenze rilevate dal sondaggio, scarica il sondaggio completo Qui.